La pasta e piselli in cambusa in "In solitario"


 

 
In solitario
 
Un film di Christophe Offenstein. Con François Cluzet, Samy Seghir, Virginie Efira, Guillaume Canet, Arly Jover, Karine Vanasse, José Coronado, Dana Prigent, Jean-Paul Rouve .
 


 Yann Kermadec parte per partecipare alla Vendée Globe, una regata in barca a vela che consiste nell'effettuare il giro del mondo in solitario. Per dedicarsi a questa impresa Yann, vedovo 57enne, lascia a casa la figlia Léa, la fidanzata Marie e il collega di lavoro Franck, che avrebbe tanto voluto partecipare alla regata ma si è infortunato. È l'unica, forse l'ultima occasione di Yann di partecipare a una gara internazionale di quel livello, e lui conta di giocarsela fino in fondo, costi quel che costi.
Ma non è preparato all'incontro con alcune presenze inattese che si avvicendano a bordo della sua barca, trasformando la gara "in solitario" in un confronto fra Yann e quel mondo che, forse, la sua passione per la vela lo ha spinto fino a quel momento a evitare. La regata diventa dunque una metafora di come la vita non possa essere affrontata da soli, e come ci si debba sempre confrontare con gli altri, persino in mare aperto.

Pasta e piselli in cambusa

Ingredienti:
 
350 g di pasta
1 kg di piselli in scatola o surgelati
250 g di provola
1 cipolla Prezzemolo q.b.
Vino bianco secco q.b.
100 ml di olio extravergine d’oliva Pepe q.b.
Sale q.b. 
 
 
Preparazione:
 
Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e fatela appassire in una capiente pentola con l’olio evo scaldato. All’occorrenza irrorate con il vino bianco per evitare che la cipolla si colori eccessivamente.
 
Unite in pentola i piselli, mescolateli alla cipolla e lasciateli insaporire, quindi irrorateli con dell’acqua bollente fino a coprirli. Proseguite la cottura per circa 20 minuti e condite a piacere con sale e pepe, mescolando di tanto in tanto. 
 
Nel frattempo fate lessare in abbondante acqua salata la pasta e, una volta giunta a metà cottura, scolatela e unitela nella padella con i piselli, aggiungete la provola tagliata a cubetti e completate la cottura mescolando a fiamma allegra.
 

 

Appena il formaggio si scioglie, spegnete il fuoco, mantecate e condite a piacere con il prezzemolo tritato. La vostra pasta e piselli è quindi pronta per essere impiattata e gustata calda.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1384318221