I bucatini con lo stocco in "Il sud niente"


 

 
 
Il sud è niente
 
Un film di Fabio Mollo. Con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo, Giorgio Musumeci.
 


 Adolescente introversa, Grazia non riesce ad avere un dialogo con il papà Cristiano, un venditore di pesce stocco della periferia di Reggio Calabria sempre più pressato dalle richieste di un malavitoso locale. Quando, durante un bagno notturno, la ragazza crede di vedere il fratello Pietro, morto anni prima in circostanze poche chiare, uscire dall'acqua e avviarsi verso la città, cercherà di avere quelle risposte che non ha mai avuto. Sarà anche l'incontro con Carmelo, figlio di giostrai che dopo la festa del patrono cambieranno di nuovo città, ad aiutarla in una difficile fase di transizione

Bucatini con lo stocco

Ingredienti:
 
1 Kg. di Stocco spugnato a pezzi,
500 gr di pelati,
cipolla,
aglio,
peperoncino,
prezzemolo,
400 gr di bucatini.
 
Preparazione:
 
In un tegame di terracotta soffriggete un trito di cipolla e aglio, quando questi saranno rosolati mettete lo stocco a pezzi, badando a non mescolare ma scuotere il tegame. A metà cottura togliete lo stocco mettendolo da parte e aggiungete nel tegame i pelati ed il peperoncino a pezzetti, per preparare il sugo. A cottura quasi ultimata rimettete lo stocco nel tegame per 5 minuti. A parte bollite i bucatini al dente e conditeli con il sugo già pronto.
Lo stocco si servirà come secondo piatto.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1385460404