Le uova in cocotte alla marinara in "Dietro i candelabri"


 Dietro i candelabri

Un film di Steven Soderbergh. Con Matt Damon, Michael Douglas, Dan Aykroyd, Debbie Reynolds, Rob Lowe. Scott Bakula, Boyd Holbrook, Cheyenne Jackson, Tom Papa.
 


 1977.Wladziu Valentino Liberace (in arte Liberace) è uno showman e pianista famosissimo sin dagli Anni Cinquanta. Le sue capacità di intrattenitore televisivo e teatrale sono indiscusse. Al termine di uno spettacolo gli viene presentato il giovane Scott Thorson e tra I due nasce da subito una relazione che durerà a lungo al punto da spingere Liberace ad avviare le pratiche per l'adozione. L'idillio però non sarà infinito.

Uova in cocotte alla marinara
 
Ingredienti:
 
• 6 grosse uova freschissime
• 6 c. cucchiai di panna densa
• 5 g di burro morbido
• sale e pepe da macinare
 
Preparazione:
1. Preriscaldare il forno a 160°C (termostato 5-6). Imburrare l'interno delle cocotte quindi salare e pepare. Mettere un cucchiaio di panna sul fondo di ciascun recipiente.
2. Rompere un uovo per cocotte, quindi disporle tutte in una teglia da forno. Riempirla d'acqua a metà altezza e infornare per una cottura di 8 minuti circa. Servire subito.
Contorno suggerito: crostini di pane realizzati tagliando a striscioline una baguette o una pagnotta di campagna.
 
Cocotte alla marinara (3 fette di salmone affumicato tagliato a striscioline, 6 cucchiai di erba cipollina e 6 di aneto tagliuzzato, ½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata)

 

questo accompagnamento deve essere posto sul fondo della cocotte prima di rompere l'uovo.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1386061735