Le tagliatelle al creme fraiche e salmone in "A proposito di Davis"


 

A proposito di Davis

 
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Oscar Isaac, Carey Mulligan, John Goodman, Garrett Hedlund, Justin Timberlake. F. Murray Abraham, Stark Sands, Adam Driver, Alex Karpovsky, Max Casella, Ricardo Cordero, Ethan Phillips, Jake Ryan, Jeanine Serralles, James Colby, Jerry Grayson, Mike Houston, Steve Routman, Ian Blackman, Genevieve Adams, Bonnie Rose. 
 


 C'era una volta la capitale indiscussa del folk, quel Greenwich Village a partire dal quale Bob Dylan avrebbe cambiato la storia della musica. Ma questa storia comincia prima, quando la musica folk è ancora inconsapevolmente alla vigilia del boom e i ragazzi che la suonano provengono dai sobborghi operai di New York e sono in cerca di una vita diversa dalla mera esistenza che hanno condotto i loro padri. Llewyn Davis è uno di questi, un musicista di talento, che dorme sul divano di chi capita, non riesce a guadagnare un soldo e sembra perseguitato da una sfortuna sfacciata, della quale è in buona parte responsabile. 

Tagliatelle alla creme fraiche e salmone
 
Ingredienti:
 
400 gr. tagliatelle
 200 gr. salmone
250 ml creme fraiche ( farla in casa è molto semplice: basta mescolare in parti uguali 100 ml di panna fresca con 100 ml di yoghurt magro greco, aggiungere un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale ( solo per preparazioni salate). mescolate bene il tutto e fatela riposare per circa mezzora in modo che si addensi bene, usata per addensare salse e minestre perchè, a differenza della panna, può bollire senza però quagliare ) - (o panna in alternativa)
1 pizzico sale 
70 gr. burro 
una manciata prezzemolo 
pepe
1 cipolla
 
Preparazione:
 
Preparare un soffritto con il burro e la cipolla tritata finissima. Pepare.
Prendere il salmone, tagliarlo a pezzi e mescolarlo con la creme fraiche, aggiungere un pizzico di sale e mettete a cuocere.

 

Cuocere le tagliatelle, scolarle al dente e finire la cottura nella padella con la creme fraiche ed il salmone. Amalgamare bene, mettere nei piatti da portata e guarnire con il prezzemolo.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1390466030