La fricassea di pollo e zucca in "I segreti di Osage County"


 

 
I segreti di Osage County
 
Un film di John Wells . Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis, Margo Martindale, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson, Sam Shepard, Misty Upham, Will Coffey .
 


 In una casa nelle campagne dell'Oklahoma l'anziano poeta Beverly descrive alla neoassunta Johnna la situazione familiare: lui è un forte bevitore ma questo suo vizio è tollerato dalla moglie Violet che fa un uso smodato di pillole. Un evento inatteso farà sì che Violet, ammalata di cancro alla lingua, debba rincontrare tutte insieme le proprie figlie con i loro compagni. Non sarà una pacifica riunione di famiglia.

 Fricassea di pollo e zucca

 
Ingredienti:
 
- 1 cucchiaio di farina
 
- sale e pepe bianco
 
- 4 petti di pollo, senza pelle e disossati, di circa 140 g ciascuno, sgrassati e tagliati a tocchetti di 2 cm
 
- 1 cucchiaio di olio di semi
 
- 8 cipolline
 
- 2 spicchi d’aglio pestati
 
- 250 ml di brodo di pollo
 
- 2 gambi di sedano  tagliati a dadini
 
- 225 g di piselli sgranati
 
- 150 g di zucca mondata e tagliata a dadini
 
- 100 g di champignon affettati
 
- 125 ml di yogurt
 
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
 
Preparazione:
 
1 Spargere la farina su un piatto piano e insaporirla con sale e pepe, quindi passarvi i tocchetti di pollo in modo da rivestirli in maniera uniforme. Fare scaldare l’olio in una casseruola a fondo pesante e farvi appassire le cipolle e l’aglio per 5 minuti, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Unire il pollo e farlo cuocere, mescolando, per 10 minuti, finché non comincerà a dorare
 
2 Preparate un brodo vegetale, unire il brodo poco alla volta, quindi le carote, il sedano e i piselli. Far bollire, poi ridurre il fuoco, coprire e far cuocere per 5 minuti. Unire la zucca e i funghi, coprire e far cuocere per altri 10 minuti
 
3 Unire lo yogurt e il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe a piacere e far cuocere per 1-2 minuti, o finché non si sarà riscaldato bene il tutto. Trasferire la preparazione nei piatti e servire immediatamente.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1391019932