Il risotto alla fragola e spumante in "Lei"


 

 
Lei
 
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson,  Caroline Jaden Stussi, Laura Meadows, Portia Doubleday, Sam Jaeger, Rachel Ann Mullins, Katherine Boecher, Alia Janine, Jeremy Rabb, Lynn Adrianna, Luka Jones, Eric Pumphrey .
 


 

Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.
 
 
 Risotto alla fragola e spumante
 
Ingredienti:
 
350 gr di riso 
1 lt di brodo vegetale
2 vaschette di fragole
olio extra vergine d’oliva
100 gr di burro
1 cipolla bianca
1 bicchiere di vino bianco o spumante
mezzo bicchiere di panna liquida
parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
 
Preparazione:
 
 Dopo avere lavato bene le fragole e averle tagliate a grossi pezzi, lasciarne qualcuna intera per la decorazione di fine cottura. Far macerare le fragole alcune ore nel vino bianco mettendole possibilmente in frigorifero dalla sera prima per farle ulteriormente insaporire e riutilizzare il liquido per la cottura del riso.
Nel frattempo in una padella far soffriggere la cipolla tagliata finemente in olio extra vergine d’oliva e parte del burro. Aggiungere il riso facendolo tostare a fuoco vivo per qualche minuto, successivamente  versare il vino bianco e lasciarlo sfumare. Quindi aggiungere il brodo, mestolo dopo mestolo aspettando che evapori prima di aggiungerne altro ancora.
Intanto in un tegame sciogliere un pezzetto di burro, aggiungere le fragole tagliate a pezzi. Lasciare cuocere finche’ il tutto non avrà la consistenza di una crema.
A cottura ultimata mantecare il tutto aggiungendo la salsa di  fragole. la panna, il resto del burro e il parmigiano. Lasciare riposare qualche istante prima di servirlo e aggiungere le fragole intere a guarnizione.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1391605245