I rigatoni alla salsiccia in "Monuments Men"


 

 
Monuments Men
 
Un film di George Clooney. Con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Dimitri Leonidas, Cate Blanchett, Diarmaid Murtagh, Sam Hazeldine, Lee Asquith-Coe, Mark Badham, Adrian Bouchet, Zahary Baharov, Alan Bond, Matthew John Morley, Adam Prickett.
 


Mentre le forze alleate stanno sferrando il loro attacco alla Germania lo storico dell'arte Frank Stokes ottiene l'autorizzazione da Roosevelt in persona per mettere insieme un gruppo di esperti che cerchi di recuperare le opera d'arte che Hitler ha fatto portare via e nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer. In caso di sconfitta del Reich l'ordine è di distruggerle. Si viene così a creare una compagnia formata da due storici e un esperto d'arte, un architetto, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco per le traduzioni. Escluso quest'ultimo i componenti del gruppo non hanno certo l'età dei combattenti ma la loro missione non è priva di pericoli.
 
 Rigatoni alle salsiccie
 
Ingredienti:
 
un fascio di cime di rapa
rigatoni q.b.
2 salsicce fresche
4/5 acciughe sott'olio
2/3 spicchi d'aglio
olio, peperoncino, vino bianco
 
Preparazione:
 
Rape: lavatele, asciugatele e poi pulitele togliendo la base dei gambi )  tagliuzzando finemente le foglie. Poi le adagiate a fuoco vivo in abbondante acqua salata fino a quando i gambi non saranno teneri teneri. 
In una padella imbiondite 2/3 spicchi d’aglio con olio, sale, peperoncino e 4/5 acciughe sottolio fino a quando non si saranno sbriciolate e sfumate con un goccino di vino bianco.
Aggiungete le salsicce tagliate a tocchetti e poi in un secondo momento anche 3/4 mestoli di cime di rapa tagliate a pezzettini fini fini. Vi consiglio di abbondare con le cime perchè una parte ci servirà dopo.
Continuate la cottura sfumando ogni tanto con l’acqua di cottura della verdura fino a quando non vedrete le salsicce a buon punto.
Ora prelevate una piccola porzione del sughetto (circa 2/3 cucchiai) cercando di non prendere la salsiccia e versatela nel bicchiere alto del minipimer, aggiungete un pò di acqua di cottura e un altro cucchiaio di cime lessate e frullate il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto liquida che aggiungerete al sugo.
Mescolate il tutto e continuate la cottura stemperando con l’acqua di cottura della pasta per non far asciugare troppo il sugo.
Saltate la pasta in padella aggiungendo poi una generosa dose di parmigiano grattuggiato e peperoncino a piacere.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1392038325