I pici al pane sbriciolato in "Una donna per amica"


 

Una donna per amica

Un film di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Valeria Solarino, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Flavio Montrucchio, Antonia Liskova.
 


 Francesco e Claudia sono belli, giovani e molto amici. Lui è un avvocato, impacciato e spiritoso. Lei fa la veterinaria, un'anima libera e anticonformista. Tra loro non ci sono segreti, ma quando nella vita di Claudia arriva Giovanni e lei decide di sposarlo, Francesco si accorge che l'amicizia fra uomo e donna è più complicata del previsto. Equivoci, sentimenti e grandi risate nell'eterno incontro-scontro tra uomo e donna.

 Pici al pane sbriciolato
 
Ingredienti:
 
Farina di grano - 400 gr
Pane raffermo sbriciolato - 70 gr
Sale - qb
Aglio - 1 spicchio
Olio - qb
A CURA DI:
 
Preparazione:
 
Preparate un impasto di farina di grano, acqua e sale e prendete piccoli pezzi di pasta ed allungateli con le dita per ottenerne la tipica forma.
Mettete i pici in un tegame di acqua bollente e salata e scolateli appena vengono a galla.
Nel frattempo potrete preparare la salsa per quattro persone facendo soffriggere 70 grammi di briciole di pane raffermo e uno spicchio d'aglio in camicia in un bicchiere d'olio extravergine d'oliva (preferibilmente dall'aroma fruttato) finché non diventi tutto di un bel colore dorato.
Condite i pici e servite ben caldi completando il piatto da una spruzzata di pecorino toscano.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1392401404