Il salmone con zenzero e miele in "Il centenario che saltÚ dalla finestra e scomparve"


 

 
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
 
Un film di Felix Herngren. Con Robert Gustafsson, Iwar Wiklander, David Wiberg, Mia Skäringer, Jens Hultén,  Alan Ford, Ralph Carlsson, Bianca Cruzeiro, Sven Lönn, Simon Säppenen, Gustav Deinoff, David Shackleton, Georg Nikoloff, Manuel Dubra, Cory Peterson, Kerry Shale, Philip Rosch, Keith Chanter, Patrik Karlson, Johan Rheborg, Donald Högberg, Alfred Svensson, Eiffel Mattsson, Richard Cunningham, Scott Alexander Young, Miglen Mirtchev, Lateef Lovejoy, Sergej Merkusjev, Alexandra Gallusz, Koldo Losada, Tzvet Lazar, Anders Sanzén, Sibylle Bernardin, Pernilla Göst, Ola Björkman.
 


 Dopo una vita lunga e intensa, il centenario Allan Karlsson finisce in una casa di cura. Proprio pochi giorni prima di spegnere la centesima candelina, evento cui Allan non sembra minimamente interessato, l'uomo decide di sfuggire una volta per tutte dalla tediosa vita quotidiana. Così, Allan scappa da una finestra; questo passaggio segna l'inizio di una serie di eventi comici e totalmente inattesi, tra cui l'incontro con una gang di criminali, omicidi, una valigia piena di bigliettoni, un elefante e un poliziotto incompetente. Per chiunque altro sarebbe stata l'avventura di una vita, ma per Allan, è semplicemente vita quotidiana. Infatti Allan, nel corso della sua lunga vita, non solo ha assistito ad alcuni degli eventi più importanti del XIX secolo, ma in questi ha giocato anche un ruolo di prim'ordine, dando un contributo fondamentale all'invenzione della bomba atomica, oppure diventando amico intimo dei presidenti americani e dei gerarchi russi. Per cento anni, in realtà, Allan Karlsson ha percorso il mondo in lungo e in largo, e adesso è di nuovo a piede libero.

 Salmone con zenzero e miele

 
Ingredienti:
 
2 filetti di salmone (150 gr circa per ogni  filetto)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2  cucchiaino di senape
5 gr di zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaio  di succo di limone
1 cucchiaino di olio evo
sale qb
 
Preparazione:
 
In una ciotolina disponete il miele,1 cucchiaio di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di senape,1 cucchiaio di succo di limone, 5 gr di zenzero fresco grattuggiato e amalgamate  bene il tutto.
Prendete i filetti di salmone , eliminate la pelle e togliete le lische.
Disponeteli in una ciotola e irrorate con  la salsa per la marinatura. Ricoprite con della  pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo versate 1 cucchiaio di olio evo in un pentolino antiaderente, disponetevi il salmone col liquido di marinatura e fate cuocere per circa  8 minuti,  girandolo  per due volte. 
Il salmone cotto assumerà un bel colore dorato conferitogli dalla glassatura. 
Servite con della rucola e  con listarelle di carote crude.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1395130495