La torta di fragole al mascarpone in "Babysitting"


 Babysitting

Un film di Nicolas Benamou, Philippe Lacheau. Con Philippe Lacheau, Alice David, Vincent Desagnat, Tarek Boudali, Julien Arruti,  Enzo Tomasini, Grégoire Ludig, David Marsais, Gérard Jugnot, Clotilde Courau, Philippe Duquesne, Charlotte Gabris, David Salles, Philippe Brigaud .
 


 Ritrovatosi improvvisamente senza babysitter per il weekend, Marc Schaudel decide di affidare il figlio Rémy alle cure di Franck, suo dipendente e - almeno apparentemente - "una persona seria". Peccato non abbia messo in conto che Franck, quella stessa sera, festeggia 30 anni e che Rémy è proprio un ragazzino capriccioso. Finché, di buon mattino, Marc e sua moglie Claire vengono svegliati improvvisamente dalla Polizia: Rémy e Franck sono scomparsi! Nella casa praticamente irriconoscibile, la Polizia ha trovato una telecamera: sconvolti, Marc e Claire si ritrovano a guardare le riprese per tutta la serata...

Torta di fragole al mascarpone
 
Ingredienti:
 
Per l’impasto:
200 g. di farina
100 g. di fecola di patate
300 g. di zucchero
7 cucchiai di olio
7 cucchiai di latte
4 uova
il succo e la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina e 1 di lievito
 
Per la farcitura:
500 g. di mascarpone 
3 uova
3 cucchiai di zucchero
600 g. di fragole
latte
 
Preparazione
 
Per il pan di spagna in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungendo vanillina il succo e la scorza del limone. Lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa. Setacciatevi la farina mescolata alla fecola di patate alternandola con il latte e l’olio. Successivamente mescolando unite le chiare dell’uovo precedentemente montate a neve.
Travasare in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocere per 50 minuti circa a 180°.

 

Per la farcitura in una ciotola lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e con gli albumi montati a neve. Tagliate il pan di spagna in tre dischi spruzzandole con del succo di fragola e latte miscelate a parte con un pizzico di zucchero. Sistemate sui dischi la farcitura e tre fragole tagliate a fette. Ricomponete le parti e con la crema avanzata o con della panna ricoprite il tutto e guarnita con delle fragole a piacimento. Mettete il semifreddo in frigo e lasciate riposare prima di servirlo.

 



Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1403192637