I paccheri ripieni grigliati in "Barbacue"


 

Barbecue

Un film di Eric Lavaine. Con Lambert Wilson, Florence Foresti, Franck Dubosc, Guillaume De Tonquedec, Lionel Abelanski, Jérôme Commandeur, Sophie Duez, Lysiane Meis, Valérie Crouzet, Lucas Lavaine, Corentin Lavaine, Stéphane De Groodt, Philippe Laudenbach, Julie Engelbrecht .
 


Antoine sta per compiere 50 anni e ha una vita apparentemente perfetta: una bella moglie, un figlio, un lavoro e un gruppo di amici, gli stessi da 30 anni, da quando cioè frequentavano insieme la Scuola superiore di commercio, con cui va in vacanza tutte le estati. È allora che gli succede "la cosa migliore della vita": un infarto. Da quel momento Antoine, che fin lì era stato attentissimo alla forma fisica e alla salute privandosi del cibo, del fumo e degli stravizi (ma non delle amorevoli cure di innumerevoli amanti ventenni), decide di spassarsela, a cominciare dalla vacanza con gli amici di sempre.
Anche gli amici hanno i loro problemi: il perfettino Yves si consuma nella competizione con Antoine mentre la moglie Laure insegue il sogno dell'eterna giovinezza; Olivia e Batiste hanno appena divorziato e si fanno i dispetti a vicenda; Laurent ha problemi di lavoro e ne tiene all'oscuro la moglie Nathalie. L'unico sereno è Jean Michel, un meccanico che non fa parte dell'alta borghesia come il resto del gruppo, né può vantare un rapporto di coppia più o meno soddisfacente, ma conserva una saggezza e una gentilezza d'animo che mettono in ombra tutti i suoi amici. 
 
Paccheri ripieni grigliati
 
Ingredienti:
 
i paccheri:
 
16 Paccheri
4 hg di ricotta mista morbida e salata
1 rosso d'uovo
1/2 cucchiaino di cannella fresca
1 cucchiaino prezzemolo tritato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
pane essiccato mescolato a prezzemolo, timo, basilico, erba cipollina
sale e pepe
 
la salsa:
 
qualche foglia di basilico
1 cipolla bianca a rondelle
16 pomodorini datterini
olio extravergine di oliva
sale e pepe
 
 
Preparazione:
 
Condite la ricotta con le erbe aromatiche, la cannella, il parmigiano, il tuorlo d'uovo, salate e pepate. 
Cucinate i Paccheri in abbondante acqua salata per 8 minuti. Scolateli, raffreddateli. Riempiteli subito, in modo che non si chiudano, con la ricotta. Infilateli a due a due con due spiedini e impanateli da entrambi i lati con la impanatura di erbe fresche e pane finemente tritati. Nel frattempo avrete scaldato il Barbecue e preparato la salsa con la cipolla fresca tagliata a rondelle e i pomodorini che avrete appena scottati sulla griglia. La cipolla risulterà cruda e croccante in mezzo al pomodoro che sarà ammorbidito dal calore. 
Ungete con dell'olio extravergine i paccheri e grigliateli due minuti per lato.
Serviteli con la salsa di pomodoro e cipolla frullata con l'aggiunta di qualche fogliolina di basilico e condita con dell' olio e sale. 
 


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1408856956