L'abbacchio al forno in "Senza nessuna pietà"


 

 
Senza nessuna pietà
 
Un film di Michele Alhaique. Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado, Adriano Giannini, Ninetto Davoli, Samantha Fantauzzi, Francesco Petrazzi, Edoardo Sala. 
 


 Nella Roma contemporanea di palazzinari di pasoliniana memoria agisce con modi e pratiche criminali una famiglia patriarcale controllata da Santilli (Ninetto Davoli), padre autorevole del figlio Manuel (Adriano Giannini), viziato e arrogante, e del nipote Mimmo (Pierfrancesco Favino), taciturno e volitivo, orfano di padre morto di morte violenta. Mimmo lavora con le mani sia quando costruisce i palazzoni dello zio nella periferia romana, sia quando riscuote per lo stesso zio i crediti scaduti concessi a piccoli imprenditori in crisi. Mimmo però è sempre più insofferente dei modi del cugino Manuel e del mandato criminale della sua famiglia adottiva. È uno di loro, sì, ma vorrebbe svincolarsi, vorrebbe dedicarsi interamente al suo lavoro di capo-mastro, vorrebbe costruire e non distruggere, vorrebbe edificare palazzi e non spaccare le ossa dei commercianti insolventi e paurosi. La leva per alzare questo pesante coperchio gli arriva leggera tra le mani: una giovane ragazza, promessa escort per il cugino Manuel, che deve andare a prendere e consegnare. Ma un disguido allunga i tempi. Così Mimmo il taciturno, Mimmo l'orso, Mimmo pronto ad esplodere è costretto a passare del tempo con questa ninfetta di Latina, inconsapevole e carina, leggiadra femmina fatale caduta nelle spire di questo noir laziale. 

 Abbacchio al forno

 
Ingredienti:
 
1,5 kg di abbacchio
succo di 1 limone
un rametto di rosmarino
5 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
 
Preparazione:
 
Rosolate l’abbacchio in padella insieme con 3 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di succo di limone e un rametto di rosmarino, voltandolo più volte in modo da dorarlo uniformemente. Salatelo e pepatelo. 
Quando l’abbacchio sarà ben colorito da ogni lato, mettetelo in una pirofila leggermente unta d’olio, bagnatelo con altro succo di limone, conditelo con 3 cucchiai d’olio e unitevi gli spicchi di aglio, sbucciati e leggermente schiacciati, distribuendoli sulla carne. Salatelo, pepatelo e guarnitelo con alcuni rametti di rosmarino.
Fatelo cuocere in forno a 180 °C per circa 50 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con succo di limone. Al termine della cottura lasciatelo riposare in forno aperto per 10-15 minuti prima di servirlo.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1409930773