Gli spaghetti dell'avvocato in "La buca"


 

 
La buca
 
Un film di Daniele Ciprì. Con Sergio Castellitto, Rocco Papaleo, Valeria Bruni Tedeschi, Jacopo Cullin, Ivan Franek, Teco Celio, Sonia Gessner.
 


 Un cane arruffato diventa inconsapevole pretesto dell'incontro di due umanità disordinate e precarie. Morso dall'animale, Oscar (Sergio Castellitto), avvocato burbero sempre alla ricerca di spunti truffaldini, vuole trarre profitto dall'incidente e fare causa al malcapitato proprietario, Armando (Rocco Papaleo). Quando però lo scaltro avvocato scopre che Armando è in realtà un povero disgraziato appena uscito di galera dopo aver ingiustamente scontato una pena di 30 anni, l'obiettivo cambia e la posta in gioco si alza: perché non intentare una causa milionaria ai danni dello Stato? Nel nome del riscatto, i due diventano detective alla ricerca di indizi e prove e nasce un'amicizia improbabile e divertente. Tra loro Carmen (Valeria Bruni Tedeschi), barista dall'animo sensibile con un passato insieme all'uno e un possibile futuro insieme all'altro...

 
 Spaghetti dell'avvocato
 
Ingredienti:           
 
Per il pesto:
100 gr. di rucola
40 gr. di pinoli
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere d’olio a filo
50 gr. di parmigiano reggiano
50 gr. di pecorino
 
Per la pasta:
400 gr. spaghetti
300 gr. di funghi misti (meglio se porcini)
1 spicchio d’aglio
parmigiano a scaglie
 
Preparazione
 
In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Appena dorato, versate i funghi misti e fateli cuocere a fuoco medio per qualche minuto, finché non risulteranno teneri. Una volta cotti, spegnete il fuoco, salate e pepate a piacere.
Ponete all’interno di un mixer la rucola, l’aglio, i pinoli, il parmigiano, il pecorino e un cucchiaio d’olio. Avviate il frullatore, versando l’olio restante a filo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e pepe.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando saranno al dente scolateli, conservando poca acqua di cottura. A questo punto, unite il pesto, i funghi e le scaglie di parmigiano. Mescolate rapidamente in modo tale da far amalgamare tutti gli ingredienti.
Servite ancora tiepidi, spolverizzando con qualche scaglia di parmigiano.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1411386238