Gli involtini alla siciliana in "Andiamo a quel paese"


 Andiamo a quel paese

Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi, Ludovico Caldarera, Francesco Paolantoni, Nino Frassica, Mariano Rigillo.
 


 

Salvo e Valentino sono due amici che, rimasti disoccupati, abbandonano la grande città per rifugiarsi nel piccolo paese d'origine, Monteforte, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. L'impatto con la nuova realtà non risulterà per nulla facile: i due si ritroveranno a vivere in un contesto diverso da quello che si erano immaginati: un paese pieno di anziani, da cui però è impossibile non poter trarre beneficio. Ogni anziano rappresenta una pensione, un bel bottino per i due disoccupati...
 
Involtini alla siciliana
 
Ingredienti:
Fesa di vitello 8 fettine(circa 600 gr);
2 carciofi;
50 gr di prosciutto crudo;
mezzo bicchiere di vino bianco;
1 piccola cipolla tritata finemente;
1 cucchiaio di burro di sesamo;
3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
succo di limone;
mezzo bicchiere di brodo vegetale;
2 cucchiai di farina bianca;
sale;
pepe;
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro(facoltativa).
 
Preparazione:
 
Pulite i carciofi, togliete le foglie dure e le spine e scottateli per 5 minuti in acqua bollente, leggermente salata e acidulata con il succo di limone.
Scolateli e lasciateli asciugare su un canovaccio.
Tritate intanto il prosciutto, mettetelo in una terrina e impastatelo con un cucchiaio di burro di sesamo.
Tagliate a piccoli spicchi i carciofi, stendete sul tagliere le fette di carne, ponete su ognuna un po’ del composto e due spicchi di carciofo.
Salate e pepate leggermente, arrotolate, legate gli involtini con il filo e passateli nella farina. Mettete l’olio in un tegame, fate imbiondire la cipolla e unitevi gli involtini, lasciandoli dorare da ogni parte.
Unite il vino bianco e continuate a cuocere a fiamma bassa, aggiungendo, se occorre, poco brodo caldo per volta. Una volta ben cotti, ponete gli involtini con il loro sugo in un piatto di servizio riscaldato e portate subito in tavola. A piacere si può versare sugli involtini qualche cucchiaio di salsa di pomodori.


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1414063927