La mozzarella impanata alla romana in "Se Dio vuole"


 

Se Dio Vuole

Un film di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce,  Enrico Oetiker, Carlo De Ruggeri, Giuseppina Cervizzi, Alex Cendron, Fabrizio Giannini, Silvia Munguia.
 


 

Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.
 
Mozzarella impanata alla romana
 
Ingredienti
 
16 fette di pane raffermo o di pancarré
150 g di mozzarella fior di latte
8 filetti di acciuga sott'olio
un rametto di rosmarino fresco
Per impanare e friggere:
2 uova medie
farina q.b.
latte q.b.
olio di semi di arachide q.b.
 
 
Preparazione:
 
Se utilizzate le fette di uno sfilatino o di una baguette non c'è bisogno di tagliare via la crosta. In caso contrario, eliminate la crosta con un coltello pareggiando le fette per dare a tutte la stessa forma. Disponete su 8 delle 16 fette un pezzetto di mozzarella ben sgocciolata, un acciuga e qualche ago di rosmarino. Richiudete con un'altra fetta esercitando una leggera pressione per compattare il tutto.
Impanate la mozzarella in carrozza passandola prima nel latte, poi nella farina e infine nell'uovo sbattuto. Scaldate abbondante olio di semi in una padella e friggetevi pochi pezzi per volta.
Fate dorare la mozzarella in carrozza alla romana da entrambi a fuoco medio, scolatela su carta assorbente e servite subito. 
 


Articolo tratto da: Private Club Cucinafilm - www.cucinafilm.it - http://www.cucinafilm.it/public/
URL di riferimento: http://www.cucinafilm.it/public/index.php?mod=read&id=1428061397